Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Carnevale al Cristo, una sfilata storica

Domenica 24 febbraio la sfilata da record. Tutti gli appuntamenti per le vie e in piazza Ceriana. Presenta Stefano Venneri
ALESSANDRIA - Torna il Carnevale al “Cristo”: la 16 edizione è quella da record con una sfilata senza precedenti, la prima organizzata dall’Associazione Attività Economiche di Corso Acqui, con gli omaggi a personaggi storici che hanno rilanciato moltissimi anni fa il Carnevale Alessandrino, la Businà, la conferma di una voce storica a raccontare il Carvè, quella di Stefano Venneri, il Quartiere Cristo che ancora una volta è protagonista. Domenica 24 febbraio si preannuncia con il meteo favorevole, sole e temperatura buone.

La manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale avrà inizio alle 14,30 in piazza Ceriana con gonfiabili, frittelle, le ochette, il bungee Jumping, il tiro a segno e altri divertimenti con musica e per le mascherine i giochi di Mister Magoo. Sempre alle 14,30 il maxi ritrovo al Centro Don Bosco in corso Acqui 398 (anche se alcuni carri arriveranno già al mattino). Il via alle 15 con la sfilata in corso Acqui dove molti negozi resteranno aperti.

Parteciperanno Banda Civica Cantone Città di Alessandria, majorettes  Silver Girls di Villanova  D’Asti, 500 in Maschera, Avis Comunale di Sale con il Carro “Pirati siamo Noi... alla ricerca dell’Oro Rosso”, Alessandria Volley con il gruppo a piedi “CarnevAlvolley”, Campanone di San Salvatore Monferrato con il Gruppo “Le Principesse”, Campanone di San Salvatore Monferrato con il Carro “il Campanone”, Comitato Gruppo a Piedi della scuola “Morbelli” Noi... nel Paese delle Meraviglie”, Pro Loco di Mirabello con il Gruppo a piedi “I Cuochi di Mirabello”, Pro Loco di Mirabello con il carro “Masterchef Mirabello”, Oratorio Don Bosco con il gruppo a piedi “ I Pirati del Don Bosco”, Comune di Castelnuovo Belbo Carro “The Addams Family”, Comune di Castelnuovo Belbo Gruppo a piedi “The Addams Family”, Associazione Ragazzi di Sezzadio con il gruppo a piedi “Sezzadio In Fondo al Mare”, Associazione Ragazzi di Sezzadio con il carro “Sezzadio in Fondo al Mare”, Chiusura con Ambulanze di Castellazzo Soccorso per servizio emergenza.

Molte le novità al Carnevale: il ritorno di San Salvatore dopo alcuni anni, le prime volte di Morbelli, Alessandria Volley e Don Bosco, Sezzadio, vincitore nel 2018. In piazza Ceriana sarà il momento della Businà con Gianni Pasino , a seguire verso le 17 circa le premiazioni. Sandro Locardi, Luciano Cassulini e Paolo Paoli sono i tre storici personaggi che saranno ricordati nel pomeriggio, protagonisti di molti carnevali cittadini insieme alla Famiglia di Gagliaudo.  A premiare tutti i partecipanti arriverà il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco con gli assessori. A condurre tutta la manifestazione Stefano Venneri. 

“Vista la notevole affluenza di domenica 24 febbraio, piazza Ceriana non riuscirà ad accogliere tutti, l’invito come Associazione è quella di colorare Corso Acqui dal Don Bosco sino a Piazza Ceriana di Mascherine. Invitiamo i tanti che verranno a seguire la sfilata ad essere presenti sui marciapiedi di Corso Acqui dal Don Bosco sino all’altezza di Piazza Ceriana. Inoltre Molti negozi saranno aperti nel corso” L’invito dell’associazione attività e commercio è chiaro, creare un corso acqui colorato di maschere e persone per salutare carri e gruppi in modo da non concentrarsi tutto su piazza Ceriana. Tra i partner di questo Carnevale da segnalare l’importante presenza di ALEGAS

In piazza e nella sfilata lo staff di Foto La Greca con una postazione dove saranno immortalati i momenti più belli della festa.
 

Vista la notevole affluenza prevista per domenica, piazza Ceriana non riuscirà ad accogliere tutti, l'Associazione invita a colorare corso Acqui dal Don Bosco sino a piazza Ceriana di mascherine e creare un corso colorato di maschere e persone per salutare carri e gruppi in modo da non concentrarsi tutto su piazza Ceriana.
 
Tra i partner di questo Carnevale da segnalare l’importante presenza di Alegas.
19/02/2019

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali