Alessandria

Capodanno Alessandrino di passione. Vigilanza, brindisi e selfie

Tutto pronto per festeggiare il rientro dalle vacanze in molti locali del centro storico e non solo. Musica, concerti e tanti eventi. Strade chiuse e "disposizioni governative sulla sicurezza rispettate". Concorso su Instagram con l'hashtag #capodannoalessandrino
ALESSANDRIA - Non sarà un Capodanno Alessandrino blindato, né con l'ansia che qualche azione possa rovinare la festa. Anzi, la tredicesima edizione della festa più originale in città – salutare la fine delle vacanze e festeggiare l'inizio di un 'nuovo anno' scolastico e lavorativo – è caratterizzata dal tema della passione, in tutti i modi possibile: passione per la vita, per gli altri, per la società, per la cultura, per lo sport, per l'enogastronomia, da condividere insieme agli altri, tra il 31 agosto e il 1 settembre.

Capodanno vigilato dalle forze dell'ordine e dalla Polizia Locale, con divieto di fermata su ambo i lati dalle 17 e chiusura al traffico dalle 18 in molte vie del centro storico, Borgo Rovereto, compreso via Galvani, fino alle 2 di notte.

Chiusa anche la zona di corso Monferrato dalle 14, vietata la fermata in corso Crimea tra via Trotti e via S. Francesco, sempre dalle 17.

Il canovaccio della festa è quello collaudato che fin dai primi anni lo ha reso uno degli eventi più amati dagli alessandrini. Concerti, musica di intrattenimento, iniziative benefiche e ovviamente moltissimi locali aperti che proporranno degustazioni fino ed oltre la mezzanotte, quando i festaioli sono invitati ad alzare i calici per il tradizionale brindisi di fine anno.

Di concerto con la Prefettura e la Questura, con la collaborazione degli stessi titolari dei locali, saremo attenti affinché le disposizioni governative sulla sicurezza per gli eventi pubblici, alle luce anche delle ultime indicazioni pervenute, siano rispettate”, fanno sapere da Palazzo Rosso.

Band nelle piazze: Explosion in viale Repubblica e Shary Band in piazza Libertà, ma anche i “Banditi della Rocchetta”, quaranta elementi (fra cui lo chef Beppe Sardi) della Banda municipale di Rocchetta Tanaro.Nella “piazzetta” del Mezzolitro ci sarà Selena’s Swing Society con Selena Bricco e l’animazione delle Sweet Dolls. E poi il concerto di Shary Band, in programma in piazza della Libertà e promosso dal Caffè Del Teatro. Previsti il masetro Beppe Vessicchio e l'attore Andrea Rizzoli al Ristorante Il Grappolo.

Sagra nella festa.
Tra i tanti eventi c'è pure una sagra: quella della “pasta fresca” che dopo la scorpacciata al castello di Marengo concede il bis in centro.
 
Spilla, hashtag e cuoricini. 
L'anno scorso erano le bandiere, quest'anno per identificare i locali aderenti alla festa è stata scelta la spilla. Costituisce anche un segnale distintivo per tutti coloro che intendono partecipare al concorso fotografico del Capodanno Alessandrino 2017: per tutto il mese di agosto, scattando una foto o un selfie in uno dei locali dove il 31 agosto si svolgerà la festa — e pubblicandola su instagram con l'hashtag #capodannoalessandrino — si partecipa al contest e si vincono premi, assegnati a chi totalizzerà più “cuoricini” di gradimento. Si vincono cene, aperitivi e premi al sorriso migliore.
31/08/2017
G. P. - giordano.panaro@alessandrianews.it