Novi Ligure

Alle Pascoli i libri hanno le ali

Domani alle scuole elementari di corso Italia a Novi torna la festa del libro dedicata ai pi¨ piccoli: laboratori didattici, esperienze teatrali e multimedialitÓ. Ma anche i grandi sono i benvenuti.
NOVI LIGURE – Domani la scuola Pascoli di corso Italia sarà aperta alla cittadinanza per accogliere la quinta edizione di “Libri come ali”, l’ormai classica festa del libro organizzata dall’istituto novese (in orario 10.00-12.30 e 14.30-18.00).

Durante la giornata saranno realizzati, a cura degli insegnanti e di esperti esterni, numerosi laboratori: da quelli di lettura a quelli scientifici, da quelli espressivo-teatrali al multimediale fino a quelli creativo-manipolativi, coinvolgendo gli alunni in molte attività didattiche praticate a scuola. Inoltre vi sarà una mostra-mercato che presenterà la produzione di numerose case editrici e autori di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza la cui divulgazione avviene esclusivamente in eventi organizzati per favorire l’interesse alla lettura.

Attraverso la lettura di un libro – spiega il professor Felice Pelizza, dirigente scolastico – si dà sfogo alla fantasia dei ragazzi. Per ognuno di noi il libro è un mondo magico e fantastico tutto da scoprire. E noi attraverso questa iniziativa che, l’anno scorso, ha richiamato alla Pascoli circa 3 mila visitatori, facciamo vivere la scuola ai nostri allievi, per un giorno, in modo diverso, da protagonisti”.

Durante la giornata “ampio risalto verrà dato – dice Giovanna Timossi, maestra – alle produzioni degli alunni delle scuole del nostro istituto comprensivo, relativo a quanto saranno riusciti a realizzare nel percorso di arricchimento proposto dalle insegnanti”.


30/11/2012
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info