Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Alla Gambarina due serate di musica

Sabato 26 novembre e domenica 27, nell’ambito della rassegna “De la Musique avant toute chose” si esibiranno gli allievi e le allieve del conservatorio Vivaldi
Proseguono gli appuntamenti con la musica della seconda edizione di "De la Musique avant toute chose", realizzata dal Conservatorio Ivaldi al Museo etnografico “C’era una volta” di piazza della Gambarina.
Sabato 26 dalle 17, si esibirà quartetto d’archi composto da Giulia Ermirio - I violino -, Sophia Quarello - II violino -, Miryam Veggi - viola -, Vittoria Penengo - violoncello.
Domenica 27 novembre - sempre dalle 17 - sarà la volta del trio jazz del Conservatorio. Alla voce Erika Celesti, Enrico Perelli al pianoforte Simone Ghio alla chitarra e al basso, in “Duke Ellington song book”.
 
Programma quartetto d’archi: 

P. Nardini
Quartetto n° 2 in Sol M
Allegro – Adagio - Allegretto
W. A. Mozart
Quartetto n° 3 in Sol M K 156
Presto – Adagio - Tempo di minuetto
H. Mancini
- New Hart
- Life in a looking glass
- The Inspector Clouseau theme
- Charade
- Song from “Ten”
- Days of wine and roses
G. Gershwin
- Someone to watch over me
- Swanee
The man I love
C. Porter
- Anything goes
– I get a kick out of you


Giulia Ermirio. Allieva di Maurizio Cadossi, si diploma nel 2011 con Marcello Bianchi al Conservatorio di Alessandria, dove è iscritta al corso medio di viola con Gianpiero Mosca. Partecipa regolarmente alle manifestazioni promosse dall’Istituto. Svolge attività cameristica in Trio col fratello Domenico, violoncellista, e col pianista Chris Iuliano, nonché in altre formazioni con esibizioni in rassegne e stagioni in Italia e Finlandia. Ha collaborato con le Orchestre: Columbus, Filarmonica Italiana, Cusio-Ossola, Filarmonica di Chiavari, Orchestra da Camera del “Vivaldi; presso il Carlo Felice di Genova, Cantero di Chiavari, Dal Verme di Milano, Civico di Tortona, Duomo di Pisa. Ha seguito corsi con F. Gräsbeck, L.
Braga, F. Merlini, U.Benedetti Michelangeli. E’ assistente della classe di violino di Maurizio Cadossi presso l’Accademia Ferrato Cilea di Savona. Nel 2011 consegue la Laurea in 1° livello in “Discipline e tecniche per la pittura” presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. 

Sophia Quarello è diplomanda in violino con Marcello Bianchi ed è iscritta al corso superiore di viola con Gianpiero Mosca presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Frequenta corsi (Musica d’insieme e Formazione orchestrale per clavicembali e archi all’Accademia di Musica Sacra Antica di S. Rocco in Alessandria e Il duo, nel repertorio per pianoforte ed archi, entrambi tenuti da M. Bianchi e D. Demicheli) e master estivi tenuti dai professori F. Merlini, M. Bianchi, D. Demicheli. Partecipa, in qualità di violinista e violista, a numerose attività e cicli concertistici organizzati dal Conservatorio (tra cui Note Estive, Entriamo
nella casa della musica). Ha collaborato inoltre con R. Napoli e M. Berrini. Nel 2010 si classifica ai primi posti al Concorso di Musica da Camera di Alassio.

Miryam Veggi è diplomanda nella classe di Gianpiero Mosca presso il “Vivaldi”. Segue la masterclass Il Duo, nel repertorio per pianoforte e archi, tenuta da M. Bianchi, D. Demicheli e C. Merlo, il master estivo della CEI Youth Orchestra (2010) e il master estivo di viola con W. Christ, presso Maribor, in Slovenia. Regolare attività cameristica in quartetto d’archi con G. Ermirio e S. Quarello, nonché con altre formazioni. Ha vinto il concorso Comune di Oviglio (2006) e partecipa a numerose attività organizzate da o in collaborazione con il Conservatorio (tra cui Note Estive, Entriamo nella Casa della Musica). 

Vittoria Penengo. Nata ad Acqui Terme, frequenta il IX anno della classe di violoncello sotto la guida di Claudio Merlo, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Collabora da anni con la corale Voci di Bistagno con cui si è esibita in varie città del nord Italia. E’ membro dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vivaldi. Sì è inoltre esibita più volte come solista e in duo con pianoforte. Nell'anno accademico 2010/2011 ha partecipato al master Il duo, nel repertorio per pianoforte ed archi, da C. Merlo, M. Bianchi e D. Demicheli.


Il Trio Jazz del Conservatorio riproporrà i temi più significativi dell'autore, i “songs”, composti nella prima metà del '900 per i grandi solisti della sua orchestra. Il trio eseguirà brani appartenenti al periodo “espressionista” dell'autore quali Solitude, Mood Indigo, Sophisticated Lady accanto ai brani più celebri come “Take The A. Train”, per anni sigla dell'orchestra di Ellington. Gli studenti sono allievi dei Trienni Accademici di Primo livello in Jazz, Popular e Musiche Improvvisate, appartengono rispettivamente alle classi di canto, pianoforte e chitarra, jazz e studiano sotto la guida di Laura Conti, Luigi Bonafede, Pino Russo. 
Erika Celesti. Cantante e ballerina, frequenta il corso di laurea in Canto jazz al Conservatorio di Alessandria con Laura Conti. Frequenta seminari di canto e musical (Maria Pia DeVito e Christian Ginepri). Si esibisce in diverse formazioni in jazz club, teatri, Festival internazionali come: Montreaux 2007 e 2009, Spasimo di Palermo 2007, Donne in jazz 2007, Sanremo Off 2008 ed il Ravello festival 2008. Riceve la nomina come Best jazz Singer per l'italian jazz Award 2008, con il Trio vocale The Blue Dolls. Sotto la giuda di R. Uguzzoni si esibisce in Danza In Fiera 2008 Firenze conseguendo il premio Gene Kelly. Nel 2008 collabora con "The Loop Duo" ed è ospite dell'omonimo cd, frutto del progetto di A. Arena ed E. Deferrari. Partecipa a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive.
Dal 2008 è la voce femminile della Compagnia di Belo Horinzonte (Genova). Collabora con i Bermuda Acoustic Trio. E' leader dell'Erika Celesti Quartet con il quale pubblica il suo primo cd “Io speriamo che me la canto”. 
Enrico Perelli. Si laurea in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida di Luigi Bonafede, con una tesi/concerto su Michel Petrucciani. Continua a studiare pianoforte classico al Conservatorio di Alessandria con M.Fedrigotti. Nell'estate 2011 partecipa al seminario estivo "Staffoli in Jazz" incentrato sull'organ trio e tenuto da A. Marsico. Ha suonato con F. Zanotti, C. Lolli, L. Bonafede, M. Baldioli, A. Domenici, R. Regis, A. Mella, P. Mei, L. Biolcati, G. Denitto, S. Miele, L. Volontè, V. Mey, S. Profeta, C. Bianzino, G. Malfatto, G. Visibelli, M. Scipione, M. Florio, M. Enrico, M. Strapazzon, F. Rivagli, M. Navazio, M.Rivagli, E. Ruscitto, D. Pavignano, D. Ronfetto, S. Ganio Mego, L.B.Gotti, L. Deval, A. Stracuzzi, F. Monetta, E. Celesti, P. Perez e molti altri...
Simone Ghio. Studia la chitarra da autodidatta per 8 anni prima di entrare al Conservatorio di Alessandria sotto la guida dei Maestri Pino Russo,Enrico Fazio e Luigi Bonafede. Ha collaborato con alcuni giovani musicisti come E. Perelli, D. Pavignano e F. Monetta in diverse formazioni jazz oltre a diverse collaborazioni teatrali con la cantante genovese Erika Celesti e apparizioni in teatro al fianco dei comici genovesi A. Bergallo e A. Barbini. Suona chitarra e percussioni nell'Orchestra Jazz del Piemonte Orientale di Profeta e Bianzino. Collabora inoltre al progetto Piper Pop Band che propone musica di intrattenimento per feste e matrimoni. Suona sassofono contralto, fisarmonica e chitarra nel gruppo “Passaggi di Tempo” che ripropone in jazz musica cantautorale italiana.
 
25/11/2011

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani