Sei in: AlessandriaNews / Cultura e Spettacolo / A Viguzzolo il raduno auto storiche domani - 19/05/2012
Viguzzolo

A Viguzzolo il raduno auto storiche domani

Domenica 20 maggio, il comune di Viguzzolo ospiterà il primo raduno di auto storiche, denominato “1^ coppa dei 4 mulini” in ricordo dei macinatoi presenti sul territorio comunale nel 1500 e ritratti nella mappa più antica esistente su Viguzzolo: il programma.
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
Domenica 20 maggio, il comune di Viguzzolo ospiterà il primo raduno di auto storiche. Nata grazie alla collaborazione con Ugo Pasini, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale si inserisce nel variegato palinsesto primaverile estivo che conta oltre 40 eventi nel territorio di Viguzzolo, realizzati grazie alla collaborazione tra tutte le associazioni, realizzata su iniziativa dell'assessore Simone Pellegrin. Il raduno è stato denominato “1^ coppa dei 4 mulini” in ricordo dei macinatoi presenti sul territorio comunale nel 1500 e ritratti nella mappa più antica esistente su Viguzzolo: di quei mulini ad oggi ne è presente solamente uno, lungo la strada provinciale che collega Tortona e Rivanazzano. La giornata comincerà alle ore 9.00 nell’area della Pieve Romanica a Viguzzolo, dove giungeranno le automobili che saranno numerate e alle quali verranno consegnati i “documenti di viaggio”.

Dalle ore 10.15 le vetture partiranno scaglionate per il percorso nella Valle Grue, che attraverserà i paesi di Berzano di Tortona (nel quale si terranno le prove di regolarità delle vetture), Garbagna (presso cui la carovana si fermerà per una sosta con aperitivo organizzato e offerto dalla Pro Loco locale), le piccole frazioni di Garbagna, Montegioco (presso cui sarà effettuato il controllo timbro), nuovamente Berzano per tornare a Viguzzolo intorno alle ore 12.30. Da questo momento le automobili saranno esposte nella piazza del paese e nelle vie limitrofe per poter essere ammirate dal pubblico. Contemporaneamente, nel cortile del Comune, avrà luogo il pranzo organizzato dalla Pro Loco di Viguzzolo con la partecipazione dei giovani del gruppo, il Summer Vigu. La manifestazione si concluderà nel pomeriggio, quando i partecipanti saranno premiati per i loro meriti ottenuti durante le prove di regolarità della vettura.Olltre alle associazioni locali, collaborano anche le Pro Loco di Garbagna e di Montegioco e i Comuni di Berzano di Tortona e Garbagna.
19/05/2012
Stefano Brocchetti - redazione@alessandrianews.it


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Luca Mercalli ai Giovedì Culturali

Alessandria | Il noto climatologo, volto televisivo di Rai Tre, parlerà di cambiamento climatici e delle possibili soluzioni. In collaborazione con Cinemambiente sarà proiettato il documentario “Ultima chiamata” sullo sfruttamento delle risorse naturali

“Il ventaglio” di Goldoni apre la rassegna Mart(e)

Alessandria | Venerdì 31 ottobre al Teatro San Francesco gli Stregatti portano in scena Goldoni. Un equivoco amoroso che ruota attorno ad un ventaglio consegnato da Evaristo alla contadina Giannina perché venga donato all’amata Candida. Subito le voci del paese si diffondono maligne e presentano una storia molto diversa…

Mostra bibliografica in Bibliioteca civica

Casale Monferrato | Un appuntamento dedicato a Benessere del corpo, dell'anima e della mente

A Spazio Arte una mostra collettiva

Gavi | Verrà inaugurata domani, sabato 1° novembre, alle ore 17.30 in Corte Zerbo, la mostra allestita nelle sale dell'associazione culturale gaviese. A esporre saranno Enrica Ambrosini, Segio Andrea Lagomarsino, Carlo Ottavio, Giorgio Springhetti, Nadia Zunino e M.d.s.

Cinque personaggi in un Cabarenoir

Gavi | Domani, sabato 1° novembre, alle ore 21 al teatro civico di Gavi, andrà in scena la commedia scritta da Enzo Buarné e interpretata dagli attori del Teatro del Rimbombo. In una notte tempestosa, Eresio, rimasto in panne con l'auto, trova rifugio in un castello, dove incontrerà quattro personaggi sorprendenti

Multimedia

  • 18esimo Torneo della Pace - Secondo Trofeo Internazionale Universitario CUSPO di Taekwondo

    18esimo Torneo della Pace - Secondo Trofeo Internazionale Universitario CUSPO di Taekwondo

  • Qua la zampa, cerchi un amico?

    Qua la zampa, cerchi un amico?

  • Celebrazioni per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri

    Celebrazioni per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri

  • CIA, Ameglio: Agricoltura, occorre fare rete per costruire un futuro

    CIA, Ameglio: Agricoltura, occorre fare rete per costruire un futuro

  • Taekwondo: torna il Torneo della Pace - Trofeo Internazionale Universitario Cuspo

    Taekwondo: torna il Torneo della Pace - Trofeo Internazionale Universitario Cuspo

  • Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /1

    Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /1

  • Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /2

    Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /2

  • Cantiere Aipo su Rio Loreto

    Cantiere Aipo su Rio Loreto

  • Alexala, Guglielmero: turismo, cultura e territorio sono fonte di occupazione

    Alexala, Guglielmero: turismo, cultura e territorio sono fonte di occupazione

  • All'interno del carcere di San Michele

    All'interno del carcere di San Michele

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube