Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Viguzzolo

A Viguzzolo il raduno auto storiche domani

Domenica 20 maggio, il comune di Viguzzolo ospiterà il primo raduno di auto storiche, denominato “1^ coppa dei 4 mulini” in ricordo dei macinatoi presenti sul territorio comunale nel 1500 e ritratti nella mappa più antica esistente su Viguzzolo: il programma.
Domenica 20 maggio, il comune di Viguzzolo ospiterà il primo raduno di auto storiche. Nata grazie alla collaborazione con Ugo Pasini, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale si inserisce nel variegato palinsesto primaverile estivo che conta oltre 40 eventi nel territorio di Viguzzolo, realizzati grazie alla collaborazione tra tutte le associazioni, realizzata su iniziativa dell'assessore Simone Pellegrin. Il raduno è stato denominato “1^ coppa dei 4 mulini” in ricordo dei macinatoi presenti sul territorio comunale nel 1500 e ritratti nella mappa più antica esistente su Viguzzolo: di quei mulini ad oggi ne è presente solamente uno, lungo la strada provinciale che collega Tortona e Rivanazzano. La giornata comincerà alle ore 9.00 nell’area della Pieve Romanica a Viguzzolo, dove giungeranno le automobili che saranno numerate e alle quali verranno consegnati i “documenti di viaggio”.

Dalle ore 10.15 le vetture partiranno scaglionate per il percorso nella Valle Grue, che attraverserà i paesi di Berzano di Tortona (nel quale si terranno le prove di regolarità delle vetture), Garbagna (presso cui la carovana si fermerà per una sosta con aperitivo organizzato e offerto dalla Pro Loco locale), le piccole frazioni di Garbagna, Montegioco (presso cui sarà effettuato il controllo timbro), nuovamente Berzano per tornare a Viguzzolo intorno alle ore 12.30. Da questo momento le automobili saranno esposte nella piazza del paese e nelle vie limitrofe per poter essere ammirate dal pubblico. Contemporaneamente, nel cortile del Comune, avrà luogo il pranzo organizzato dalla Pro Loco di Viguzzolo con la partecipazione dei giovani del gruppo, il Summer Vigu. La manifestazione si concluderà nel pomeriggio, quando i partecipanti saranno premiati per i loro meriti ottenuti durante le prove di regolarità della vettura.Olltre alle associazioni locali, collaborano anche le Pro Loco di Garbagna e di Montegioco e i Comuni di Berzano di Tortona e Garbagna.
19/05/2012
Stefano Brocchetti - redazione@alessandrianews.it
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Musica, cinema e teatro: gli appuntamenti del fine settimana

Alessandria | Al Macallè sabato il concerto di Tonino Carotone, domenica il film “Qui” alla presenza del regista Daniele Gaglianone. La piazza dei burattini all'Ambra presenta “Il passeggiatore notturno”, alla Gambarina musica con Rinaldo Doro e Chacho Marchelli

"Dona Ana", Bruno Soro ricorda il Mozambico e l'opera di Roberto Nani

Novi Ligure | Domani, domenica 1 ° febbraio, alle ore 10.30, nella galleria PagettoArte di via Girardengo 85 a Novi Ligure verrà presentato il volume "Dona Ana. Mozambico, Africa", nuova edizione riveduta e ampliata da Bruno Soro del libro di Roberto Nani.

"L'uomo perfetto" inaugura le Domeniche a teatro della Juta

Arquata Scrivia | Domani, domenica 1° febbraio, primo appuntamento al Teatro della Juta di Arquata con le Domeniche a teatro: alle ore16.00, spettacolo e tè pomeridiano a cura dell'Associazione Commedia Community, della Compagnia Stregatti e della Compagnia del Barchì, che insieme formano la Bottega d'Arte di Arquata.

Per San Giulio tradizione e ravioli

Cantalupo Ligure | Domani, domenica 1° febbraio la proloco di Cantalupo organizza il tradizionale appuntamento con la raviolata di San Giulio a partire dalle 12.30, presso il palazzetto dello sport. Pomeriggio in musica con i Pifferi di Danilo e Cesare.

Il Mercato del Forte torna in città

Novi Ligure | Domani, domenica 1° febbraio, il mercato del Forte arriverà in città per una giornata di shopping lungo Corso Marenco e in via Girardengo. Si tratta dell'evento che si rifà alle atmosfere della Versilia e che attrae migliaia di persone e dove è possibile scoprire la qualità di prodotti artigiani, di sartoria, di pelletteria.
  • Oneto e Venneri presentano il Carnevale alessandrino 2015

    Oneto e Venneri presentano il Carnevale alessandrino 2015

  • Sportissima, le foto della premiazione

    Sportissima, le foto della premiazione

  • Grigi: la presentazione degli acquisti di gennaio

    Grigi: la presentazione degli acquisti di gennaio

  • Alcune fasi delle indagini e dell'arresto del rapinatore del Cristo

    Alcune fasi delle indagini e dell'arresto del rapinatore del Cristo

  • Mark Cooper - L'Alfiere del paesaggio

    Mark Cooper - L'Alfiere del paesaggio

  • Inga, demolite le parti interessate dal crollo

    Inga, demolite le parti interessate dal crollo

  • Molinari, Lega Nord: Forza Italia ci ha deluso, nessuna alleanza con Ncd

    Molinari, Lega Nord: Forza Italia ci ha deluso, nessuna alleanza con Ncd

  • Ilva, prosegue il blocco dei camionisti

    Ilva, prosegue il blocco dei camionisti

  • I Castelli del Monferrato

    I Castelli del Monferrato

  • Alcune fasi delle indagini e dell'arresto del rapinatore del Cristo

    Alcune fasi delle indagini e dell'arresto del rapinatore del Cristo