OVADA -

Arriva dal Comune di Ovada l’approvazione definitiva del progetto per l’installazione dell’ascensore per superare le barriere architettoniche all’interno del palazzo di piazza Cereseto che ospita
la Biblioteca Pubblica. Si tratta del disegno già approvato e firmato dall’architetto ovadese Andrea Gandino. Il costo complessivo dell’opera sarà di 180 mila euro, 152 mila dei quali di lavori soggetti a ribasso. Dell’opera si era tornati a parlare la primavera scorsa dopo che era stata annunciata l’intenzione dell’amministrazione di dirottare il mutuo già aperto e mai utilizzato per la realizzazione della “rotonda di Bovone” in via Molare per quest’altro intervento.
L’opera è attesa da molti anni per rendere più fruibile l’ente, non solo ai disabili, ma anche ai cittadini di età più avanzata: con gli anni i gradini del palazzo del centro storico sono infatti diventati più lisci e scivolosi. All’interno trovano poi posto diverse associazioni come l’Accademia Urbense, la Banca del tempo, il Centro Pace “Rachel Corrie” e l’Anpi.