
SOCIETA' - La Commissione Valutatrice della Fondazione SociAL, fondazione promossa dal Gruppo Guala per sostenere economicamente ed organizzativamente le iniziative del Terzo Settore negli ambiti della promozione culturale e dell'assistenza sociale, ha concluso l'analisi dei progetti che hanno partecipato al Bando emesso per l'anno 2016.
Tra le iniziative selezionate dalla Commissione ci saranno
progetti rivolti ai ragazzi – una comunità residenziale ma anche percorsi sportivi, laboratori cinematografici, formazione al volontariato, un corso di teatro e un campus musicale –
così come agli anziani – un servizio di trasporto, un percorso sportivo accessibile, un progetto di riqualificazione di uno spazio pubblico che li coinvolgerà in fase di manutenzione.
Saranno sostenuti
diversi progetti di agricoltura sociale, che coinvolgeranno pazienti psichiatrici ma anche richiedenti asilo, anziani, persone con disabilità, giovani.
Non mancheranno le
iniziative dedicate alle persone ristrette in carcere ed ai loro famigliari, i percorsi di formazione rivolti
al Terzo Settore ed agli operatori che assistono i richiedenti asilo.
Ad Alessandria sarà realizzata una
ciclofficina e
un ambulatorio medico per le persone in difficoltà così come diverse altre iniziative.
I progetti vincitori saranno co-finanziati dalla Fondazione, grazie a un contributo totale di circa 500mila euro. A garanzia di un monitoraggio costante e un sostegno metodologico all’attuazione dei progetti, la Fondazione metterà a disposizione tutor qualificati, che accompagneranno le realtà vincitrici.
L'elenco dei progetti finanziati è consultabile
sul sito della Fondazione.