Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

“Vi Piace?”: parte anche il progetto “Dvd & book crossing”

Venerdì 5 ottobre l'undicesima serata, con la partecipazione delle saggiste Federica Zancato e Chiara Parente. Aperte le iscrizioni al campionato italiani di poetry slam
ALESSANDRIA - Al consolidato format condotto dai due “maestri di gioco” Claudio Braggio e Franco Galliani per la puntata di Vi Piace?, il microfestival poetico e letterario ad alta voce di Alessandria di venerdì 5 ottobre verrà applicata una piccola variazione: una delle due interviste (talk-show) alle autrici ospiti verrà sviluppata all’inizio della serata e l’altra al termine del blocco dedicato ai “pezzi” inediti. Dalle 21,30 circa si proseguirà senza interruzione e subito dopo la tradizionale introduzione di serata, salirà sul palco dell’Isola Ritrovata di Alessandria (via Santa Maria di Castello 8) la giovane Federica Zancato (foto a destra), che già vanta importanti esperienze in tema di pubblicazioni sul mondo del cinema (fra l’altro è redattrice dell’Enciclopedia del Cinema in Piemonte, organizza eventi con l’associazione Piemonte Movie ed è disegnatrice e illustratrice e come colorista collabora con la rivista Fumo di China). In Alessandria presenterà il saggio Cartoon Ladies, il cinema di animazione americano e le sue dive (Tunuè. Editori dell’immaginario, 2012), sguardo sul cinema di animazione e soprattutto sulle protagoniste che ne hanno costruito la storia e sugli stereotipi che le hanno caratterizzate. Interverranno quindi gli autori che leggeranno ad alta voce loro inediti e successivamente, verso le 23 sarà la volta dell’alessandrina Chiara Parente (foto a sinistra), un gradito ritorno, che presenterà il saggio Il cuoco dei sensi - alchimie gastronomiche tra il Po e l’appennino tortonese (Fadia, 2010).

Dall'antipasto alla piemontese alla spuvrà, dal rotolo tricolore della nonna Pina all'insalata di portulaca, dalla torta con gli amaretti del "Piaggio" alle pere atomiche: un viaggio alla scoperta delle mille ricette inedite e inaspettate. I prossimi incontri in calendario, sempre di venerdì, per l’anno 2012 saranno il il 2 novembre e il 7 dicembre 2012, mentre per l’anno venturo sono previste le date del 4 gennaio, 1 febbraio, 1 marzo, 5 aprile, 3 maggio, quindi la finale il 7 giugno 2013 a cui parteciperanno i vincitori di tappa. Ogni serata come di consueto sarà preceduta dalla Cena degli Scriptori sopra la Nebbia, a cui è possibile partecipare prenotando e versando la sera stessa la quota di partecipazione fissata in soli 10 euro.

Nel corso di ogni serata, a partire da venerdì 5 ottobre, verrà organizzato un piccolo scambio di libri e dvd all'Isola Ritrovata. Chi porterà un libro o un dvd potrà scambiarlo con un altro libro o dvd e se lo riterrà potrà anche allegare un piccolo biglietto di raccomandazione alla lettura o alla visione o se preferiscono una vera e propria recensione.

Il percorso del terzo campionato nazionale di poesia orale, altrimenti detto campionato italiano di poetry slam è partito il 30 agosto da Forlì, per poi approdare a Genova (31 agosto), Bologna (2 settembre), Firenze (9 settembre), Venezia (16 settembre), Potenza Picena in provincia di Macerata (23 settembre) e ora, giovedì 18 ottobre sarà ospite al circolo l’Isola Ritrovata di Alessandria. Le iscrizioni sono già aperte. La finale è prevista entro il 25 novembre a Bologna, mentre sono già certe le date del Campionato Europeo di Poetry Slam che si svolgerà dal 13 al 16 dicembre ad Anversa in Belgio, a cui potrà prendere parte il vincitore del campionato italiano. Si tratta di un concorso di scrittura e recitazione poetica in forma di gara che già in altre due occasioni si è svolto nel capoluogo alessandrino, entrambe organizzate da Claudio Braggio. E ci saranno Braggio e Galliani in veste di poeti concorrenti in gara con poesie originali, mentre a presentare l’evento ci sarà la vincitrice della prima edizione del festival poetico e letterario di Alessandria, Lia Tommi. Questo progetto è curato all’associazione culturale Via de’ Poeti di Bologna ed è inteso alla riscoperta dell’oralità e per la promozione della cultura viva e praticata, con beneficio di esperienza e confronto per autori e pubblico. Gli autori partecipanti dovranno concorrere alle finalità promozionali della rassegna col versamento di 10 euro, quindi si sfideranno a coppie (uno contro uno), avendo a disposizione tre minuti ciascuno, per la classifica del pubblico, che vota per alzata di mano e stabilisce il vincitore di ogni scontro. Ci sarà anche una giuria tecnica composta da dieci giurati che si esprimeranno con punteggi su base 10, più decimali. Il giudizio della giuria tecnica è dato sulla prima interpretazione (un solo testo), per dare modo a tutti (anche a chi viene eliminato al primo turno) di entrare in classifica. Sono previsti premi in buon acquisto.

Per informazioni: 340 3479570, e-mail: postapoeti@libero.it, postapoeti@gmail.com, lupoangel@fastwebnet.it.
4/10/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Premio “Franco Marchiaro”: Griseri, Massone e Prato sono i vincitori
Premio “Franco Marchiaro”: Griseri, Massone e Prato sono i vincitori
Enzo Paci a SettimoCielo
Enzo Paci a SettimoCielo
“Se stasera siamo qui”: lo spettacolo per l'inaugurazione della mostra
“Se stasera siamo qui”: lo spettacolo per l'inaugurazione della mostra
Alessandria in merda
Alessandria in merda
Alessandria si accende : ecco le luminarie di Natale
Alessandria si accende : ecco le luminarie di Natale
Piacenza-Alessandria 3-2. Il dopo partita
Piacenza-Alessandria 3-2. Il dopo partita
Polizia Penitenziaria protesta davanti alla casa circondariale Catiello Gaeta
Polizia Penitenziaria protesta davanti alla casa circondariale Catiello Gaeta
Manifestazione della Polizia Penitenziaria, situazione insostenibile in Alessandria
Manifestazione della Polizia Penitenziaria, situazione insostenibile in Alessandria
Alessandria-Viterbese, le foto del post partita
Alessandria-Viterbese, le foto del post partita
I Grigi tornano a casa con una serata di gala
I Grigi tornano a casa con una serata di gala