Alessandria

Riapre via Cavour dopo il restyling

Quattro mesi di lavoro e circa 400mila euro investiti dall’amministrazione comunale. Trussi e Fabbio: “Un restyling mirato a dare il giusto spazio alle attività commerciali presenti, ma anche all’abbattimento delle barriere architettoniche”
Riapre al traffico via Cavour, la principale via di collegamento tra la zona di piazza Garibaldi e il centro città.
Il tratto di strada compreso tra corso Cento Cannoni e via XXIV Maggio era rimasto chiuso all’accesso dei veicoli da luglio fino ad oggi, martedì 29 novembre, per i lavori di restyling relativi alla pavimentazione, all’arredo urbano ed all’illuminazione.

“Attorno ai 400mila euro il valore di questo lavoro - dice l’assessore Franco Trussi - che è stato solo un restyling della via che storicamente portava da corso Cento Cannoni a piazza Della Libertà. Un intervento volto a renderla una strada più facilmente percorribile dai pedoni e meno dalle auto.”

“Con questi lavori abbiamo riconosciuto anche alle attività presenti un loro spazio, in una via aperta ma anche più bella, che costituisca una maggiore attrattiva anche in vista delle festività - il sindaco Piercarlo Fabbio - ma soprattutto c’è molta più disponibilità per i pedoni e meno per gli autoveicoli. La velocità delle auto dovrà essere molto meno intensa, teoricamente in questa strada potremo fare una “zona 30”. Non va dimentica che con questa nuova struttura, che porta il marciapiede a livello stradale, sono state anche abbattute le barriere architettoniche fino ad ora presenti. Entro poche ore sarà, inoltre, terminata l’illuminazione a led, un’energia pulita.”
 
30/11/2011
Redazione - redazione@alessandrianews.it