Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Società

Progetto a sostegno dei parenti dei bimbi autistici, un click per la Onlus 'Il Sole dentro'

I beneficiari del progetto saranno i bambini che frequentano l’associazione, i loro familiari e gli operatori professionali, i volontari altri genitori con problematiche simili.E' necessaria una raccolta di punti on line per poter accedere alla fase finale della selezione
ALESSANDRIA - Il Sole dentro di Alessandria Onlus nasce con obiettivi di solidarietà a favore di persone autistiche e a sostegno delle loro famiglie. L’associazione intende favorire la comunicazione, la socializzazione e le autonomie dei soggetti autistici garantendo loro il diritto a una vita indipendente nel rispetto del principio delle pari opportunità. A oggi sono state realizzate attività di Parent Training, corsi per la formazione di operatori e insegnanti, valutazioni e monitoraggio delle capacità e potenzialità dei ragazzi, sedute di logopedia, psicomotricità, musicoterapia, terapia occupazionale,TMA, attivitàricreative, escursioni collettive, momenti di convivialità ed attività sportive. 

Il Sole dentro partecipa al bando di concorso indetto da Aviva Community Fund con l'obiettivo di sostenere le organizzazioni no profit su tutto il territorio nazionale. Il bando prevede donazioni alle 18 realtà che riusciranno a raccogliere più voti. 

Il progetto presentato da 'Il Sole dentro' è suddiviso in 3 fasi

1^ fase (maggio-luglio): 'Formazione parente traing' - Essere genitori oggi è un compito sempre più difficile e complesso e farvi fronte richiede volontà, impegno e fatica, ma anche una serie di competenze e di abilità che possono essere sviluppate. Certamente l’affetto e il bene verso i figli sono dei prerequisiti fondamentali, ma non sono sufficienti e soprattutto in alcune circostanze (quando ad esempio i figli presentano delle difficoltà) può essere utile rivedere alcune modalità educative, emotive e relazionali al fine di adempiere in modo maggiormente funzionale e soddisfacente al proprio ruolo educativo. Questa esperienza vissuta da tutti i genitori dell’Associazione, ha preso forma con un progetto diParent Training. Questo nasce con l’obiettivo di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore e che, a volte, fatica a riconoscere e/o esprimere, ma anche per favorire nei partecipanti l’acquisizione di specifiche competenze educative e delle annesse capacità di autovalutazione e automonitoraggio. E’, infatti, importante non solo conoscere e padroneggiare delle strategie, ma anche essere consapevoli della loro funzione e dei loro potenziali effetti. La metodologia di lavoro prevede diversi momenti: - brevi spiegazioni teoriche, per favorire una maggiore comprensione della problematica presentata dai figli; - attività di coppia e/o di gruppo, finalizzate al confronto e allo scambio reciproco tra i partecipanti; - “lavori a casa”, che hanno lo scopo di poter mettere in pratica quanto appreso. In parallelo con gli incontri per i genitori si svolgeranno i laboratori, con operatori, per i bambini e i fratelli che gradualmente e in piccoli gruppi impareranno i comportamenti di base per la socializzazione in un gruppo più ampio, fase preparatoria all’inserimento al Centro Estivo. 

2^ fase (luglio-agosto): Estate insieme. E’ in via di definizione una convenzione con un Centro Sportivo Comunaleche nel periodo estivo attiva Estate Ragazzi. I bambini preparati al gioco in comune saranno inseriti con operatori specializzati in una struttura che li introduce dolcemente nel mondo “sociale” senza pretendere forzature o pressioni.Si rileverà la loro capacità di abilità sociale. Sperimenteranno le attività ma soprattutto le abilità base che avranno evidenziato nella prima fase, come canali preferenziali di socializzazione e comunicazione. Queste attività saranno registrate in un diario apposito che sarà utilizzato nella seconda parte del corso di Parent Training. 

3^ fase (settembre-dicembre): Formazione Parent Traing -  Il percorso dei Genitori prosegue arricchito da nuove informazioni sul comportamento dei loro ragazzi in una nuova situazione, in questo modo ogni genitore potrà approfondire e accrescere le sue competenze nella gestione e comunicazione con i propri figli. Durante gli incontri di formazione continueranno a essere attivati i laboratori per i bambini e i fratelli. L’inserimento nei laboratori anche dei fratelli aiuterà il gruppo famiglia a crescere insieme e a gestire le problematiche future. Il corso saràaperto a tutti i genitori, anche non dell’Associazione, che hanno figli con la stessa problematica, e ha l’obiettivo strategicodi sensibilizzare il territorio attraverso attività concrete e visibili.

I beneficiari del progetto saranno i bambini che frequentano l’associazione, i loro familiari e gli operatori professionali, i volontari altri genitori con problematiche simili. L’apertura dell’associazione al territorio permetterà la preparazionedi personale di assistenza di competenze specifiche che potranno essere spese sia per accrescere la professionalità e la qualità del servizio sia verso l’Associazione sia soprattutto verso i bambini.

Ora è necessario provvedere ad una raccolta di punti per poter accedere alla fase finale della selezione. Per poter sostenere questo progetto che prevede la continuazione del Parent Training, gli incontri per i fratelli dei nostri ragazzi ed i centri estivi, occorre utilizzare le seguenti procedure: 
- Accedere ad Internet e digitare Aviva Community fund-Aviva Italia Cliccare su: Vota i progetti 
- Registrarsi (Nome cognome ind. mail password ecc.) 
- A questo punto è necessario ritornare alla propria mail dove si riceverà da Aviva Community fund una mail da aprire per cliccare su: "Clicca qui" (in azzurro) cliccare su: Vota i progetto 
- Digitare Alessandria sul riquadro: Trova i progetti vicino a te 
- Assegnare 10 Punti al progetto : Più forti insieme del Sole Dentro di Alessandria - Onlus

 
18/03/2017

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Arzachena-Alessandria 0-0. Il dopo partita
Arzachena-Alessandria 0-0. Il dopo partita
Arti tra le mani
Arti tra le mani
Alessandria-Prato, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Prato, le foto di Gianluca Ivaldi
Con il Festival Adelio Ferrero quattro giorni di cinema e critica
Con il Festival Adelio Ferrero quattro giorni di cinema e critica
Alessandria-Prato 1-0. Il dopo partita
Alessandria-Prato 1-0. Il dopo partita
Monza-Alessandria 1-1. Il dopo partita
Monza-Alessandria 1-1. Il dopo partita
Alecomics 2017: le splendide foto di Vittorio Destro
Alecomics 2017: le splendide foto di Vittorio Destro
La Polizia vista da vicino, porte aperte per la festa del patrono
La Polizia vista da vicino, porte aperte per la festa del patrono
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
M5S: strade dissestate di città e sobborghi. Si interverrà?
M5S: strade dissestate di città e sobborghi. Si interverrà?