Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Progetto didattico della Fondazione Cral: visite guidate, laboratori e studio della storia e dell’arte

L’Atlante Storico dell’Alessandrino” in omaggio a tutte le classi. Ogni visita prevede la partecipazione degli studenti ad un “laboratorio”, i cui contenuti sono stati messi a punto in base all’età e alla classe frequentata dai giovani visitatori
ALESSANDRIA – Il progetto didattico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria continua a riscuotere grande interesse tra gli studenti e i docenti delle scuole dell’alessandrino che, negli ultimi mesi, hanno affollato la sede di Palatium Vetus e le sale d’arte dove è esposta la collezione di dipinti e sculture di proprietà dell’Ente.  Inoltre, la Fondazione ha deciso di offrire in omaggio a tutte le classi che partecipano all’iniziativa una copia del volume Atlante Storico dell’Alessandrino nell’ottica di approfondire lo studio e la conoscenza della storia del nostro territorio.

Il progetto, che ha preso il via nello scorso mese di novembre, ha fatto registrare, ad oggi, circa 500 presenze di allievi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e sono oltre 50 le classi che, entro i prossimi tre mesi, hanno già prenotato la visita indicando la proposta didattica prescelta. L’adesione più alta si è rilevata tra le classi della scuola primaria. Ogni visita prevede la partecipazione degli studenti ad un “laboratorio”, i cui contenuti sono stati messi a punto in base all’età e alla classe frequentata dai giovani visitatori. I percorsi proposti permetteranno agli studenti di conoscere o approfondire la conoscenza delle opere di importanti artisti dell’800 e del ‘900 che sono originari dell’alessandrino o che hanno lavorato o avuto contatti con il nostro territorio.

La quadreria della Fondazione vanta, infatti, opere di Giovanni Migliara, Carlo Carrà, Felice Giani, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Pietro Morando, Angelo Morbelli, Cino Bozzetti, Giuseppe Pietro Bagetti, Alberto Caffassi, Angelo Barabino, Leonardo Bistolfi, G.B. Comolli, Augusto Rivalta, Luigi Crosio, Luigi Onetti, Cristoforo De Amicis, Giulio Benzi. Una panoramica di grandissimo interesse culturale che spazia attraverso due secoli di storia dell’arte e mette a disposizione del pubblico un vero e proprio patrimonio di conoscenze.

È ancora possibile aderire al progetto rivolgendosi per informazioni e prenotazioni al 347 - 8095172 o alla mail didattica.fondazionecral@gmail.com. La visita e la partecipazione al laboratorio richiedono un impegno di circa due ore.  I laboratori, i materiali didattici (fogli da disegno, pastelli, tempere, etc.) e le visite guidate sono completamente gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, entro la fine del prossimo mese di maggio.

Scuola dell’infanzia, 1a e 2a classe scuola primaria
Unendo il fine educativo a un approccio ludico, i bambini saranno guidati in un percorso di conoscenza e consapevolezza del luogo espositivo attraverso i temi a loro familiari come i colori, la natura e gli animali.
Con le prime due classi della Primaria si approfondiscono il tema dei colori primari e secondari.
Laboratorio n. 1 – Cerchiamo gli animali!
I bambini si divertiranno a riconoscere e colorare immagini di animali estrapolate dalle opere di Morando presenti in collezione. Durante la successiva visita alla mostra, nel contesto più complesso dei quadri, andranno alla ricerca degli stessi animali e di altri che di volta in volta saranno loro proposti.
Laboratorio n. 2 – Il paesaggio che cambia
Si farà una “passeggiata” attraverso i diversi paesaggi di Carrà, Morando, Benzi e Onetti, e noteremo come colori e luci cambino a seconda del luogo, della stagione e del momento della giornata. Durante il laboratorio i bambini coloreranno con i pastelli un paesaggio a scelta tra quelli visti cercando di attenersi al modello.

Classi 3a e 4a scuola primaria
Si affrontano le tecniche artistiche più innovative presenti in mostra e osserveremo con quali modalità un artista riesce a veicolare messaggi e sentimenti allo spettatore.
Laboratorio n. 1 – Conosciamo il Divisionismo
Un excursus tra i paesaggi divisionisti di Pellizza, Barabino e del primo Morando mostrerà ai bambini i principi base di questa tecnica pittorica rivoluzionaria. Durante il laboratorio si colora con le tempere un dipinto a scelta tra quelli proposti cercando di riprodurre lo stile divisionista.
Laboratorio n. 2 – Il diario del viandante
“I viandanti” di Morando, personaggi molto cari al pittore, saranno il punto di partenza per liberare la fantasia e immaginare la loro storia, il loro percorso: da dove vengono, dove vanno, perché sono in cammino, …Nel laboratorio la figura umana in primo piano sarà la protagonista; si chiederà all’alunno di aggiungere dettagli e disegni liberi attorno ad un personaggio neutro di base con l’obiettivo di creare il loro personale racconto a tappe.

Classe 5a scuola primaria e classe 1a scuola secondaria di primo grado
T-shirt artistica
La visita all’esposizione si concentrerà sulla comprensione della tecnica pittorica divisionista e sulla conoscenza degli artisti protagonisti del divisionismo, per poi analizzare l’evoluzione artistica di Carlo Carrà.
Il laboratorio prevede la pittura su di una maglietta bianca (che rimarrà poi allo studente) i cui temi sono la natura e il paesaggio resi attraverso la scelta libera della tecnica tra quelle analizzate in mostra.
Concreta-mente
Dopo una panoramica delle sculture in mostra, ci si soffermerà sulla figura e sulle tecniche di Leonardo Bistolfi, considerato uno dei maggiori scultori del suo tempo. Verranno evidenziate le differenze e le analogie con gli altri artisti presenti. Durante il laboratorio, gli studenti dovranno, attraverso l’uso della creta, esprimere con la materia concetti astratti o allegorici.

Classe 2a e 3° scuola secondaria di primo grado
Attraverso la visita, le opere della collezione e gli artisti si esaminerà il parallelismo tra l’arte, le vicende storiche, la letteratura e la scienza.

Attratti dalla luce
Si approfondiranno gli artisti e le opere che maggiormente vedono l’utilizzo della luce come strumento di comunicazione e coinvolgimento dell’osservatore. Ci confronteremo con i temi e i messaggi di importanti dipinti come “La stalla” di Angelo Morbelli e “Vecchia nella stalla” di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Durante il laboratorio si chiederà all’alunno di interpretare e rendere la luce attraverso la tecnica pittorica, traendo spunto dai dipinti analizzati ma liberando la propria emotività.
La guerra nell’arte
Si parte dalle rappresentazioni della Battaglia di Marengo, per arrivare alla seconda guerra mondiale e al dipinto di Morando “La fine della guerra”. Si analizzeranno insieme le diverse interpretazioni di questo complesso tema, nei diversi periodi storici, nelle opere presenti in mostra ma anche attraverso l’analisi di opere di altri importanti artisti nazionali e internazionali.

Scuola secondaria di secondo grado
Visita guidata alla collezione con l’obiettivo primario di portare alla comprensione degli artisti in mostra, della loro tecnica pittorica e dell’ambito storico-culturale in cui sono vissuti.
Le visite guidate sono adattabili alle esigenze delle classi e hanno una durata di un’ora e mezza o due ore a seconda della necessità degli insegnanti.
8/02/2018

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Festival Adelio Ferrero 2018, intervista a Roberto Lasagna e Barbara Rossi
Festival Adelio Ferrero 2018, intervista a Roberto Lasagna e Barbara Rossi
Festa a 4 zampe a Cascina Rosa
Festa a 4 zampe a Cascina Rosa
Operazione Borderline
Operazione Borderline