Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Università

Ateneo Avogadro: al via il nuovo anno accademico

Lunedì 18 agosto apriranno le immatricolazioni e le iscrizioni all’anno accademico 2014-2015. Confermati tutti i corsi di laurea
ALESSANDRIA - Apriranno lunedì 18 agosto le immatricolazioni e le iscrizioni per l’anno accademico 2014-2015 dell’Università del Piemonte Orientale; l’Ateneo si presenta alla future matricole con un’offerta formativa consolidata e con alcune importanti novità. Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria ha sdoppiato la sede di due corsi di laurea triennali, Scienze biologiche e Informatica, che saranno proposti sia ad Alessandria sia a Vercelli. Qui sarà attivo il primo anno e nei prossimi saranno aggiunti il secondo e il terzo. Viene così riproposto l’esperimento che l’anno scorso ha duplicato Giurisprudenza a Novara ed Economia aziendale ad Alessandria, premiato da oltre trecento nuove matricole.

A Vercelli è in via di completamento il nuovo polo didattico, che sarà ospitato dall’ex Istituto San Giuseppe e inaugurato a settembre. Qui avranno sede tutti i corsi del Dipartimento di Studi Umanistici, arricchiti quest’anno dal nuovo corso di laurea magistrale in Lingue, culture, turismo. Nato da una partnership tra il Dipartimento di Studi umanistici e il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, sarà il primo in Italia a combinare lo studio delle lingue e delle culture straniere con quello delle discipline relative alla programmazione e alla gestione dei sistemi turistici.

Tutti gli altri corsi triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico sono confermati; ecco l’offerta formativa al completo:
 
Alessandria
  • Lauree triennali: Scienze politiche, economiche, sociali e dell’amministrazione; Economia aziendale; Infermieristica (ad accesso programmato); Chimica; Informatica; Scienze biologiche.
  • Lauree magistrali: Economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura; Società e sviluppo locale; Biologia; Informatica; Scienze chimiche.
  • Lauree magistrali a ciclo unico: Giurisprudenza.
Tortona
  • Lauree triennali: Infermieristica (ad accesso programmato).
Vercelli
  • Lauree triennali: Filosofia e comunicazione; Lettere; Lingue straniere moderne; Informatica; Scienze biologiche; Scienza dei materiali (chimica).
  • Lauree magistrali: Filologia moderna, classica e comparata; Filosofia; Lingue, cultura, turismo.
Novara
  • Lauree triennali: Economia aziendale; Promozione gestione del turismo; Biotecnologie (ad accesso programmato); Fisioterapia (ad accesso programmato); Igiene dentale (ad accesso programmato); Infermieristica (ad accesso programmato); Infermieristica pediatrica (ad accesso programmato); Ostetricia (ad accesso programmato); Tecniche di laboratorio biomedico (ad accesso programmato); Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (ad accesso programmato).
  • Lauree magistrali: Medical biotechnology (corso in lingua inglese); Scienze infermieristiche e ostetriche (ad accesso programmato); Amministrazione, controllo e professione; Management e finanza.
  • Lauree magistrali a ciclo unico: Chimica e tecnologia farmaceutiche (ad accesso programmato); Farmacia (ad accesso programmato); Giurisprudenza; Medicina e chirurgia (ad accesso programmato).
Alba
  • Lauree triennali: Infermieristica (ad accesso programmato)
Asti
  • Lauree triennali: Servizio sociale
Biella
  • Lauree triennali: Infermieristica (ad accesso programmato)
Fossano
  • Lauree triennali: Fisioterapia (ad accesso programmato)
Verbania
  • Lauree triennali: Infermieristica (ad accesso programmato); Fisioterapia (ad accesso programmato).
 
Le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di laurea triennale ad accesso libero apriranno il 18 agosto e termineranno il 3 ottobre; il termine per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (ad accesso libero) è fissato al 31 dicembre. Il 3 ottobre è invece la scadenza per le iscrizioni agli anni successivi al primo per a tutti i corsi.

Per quanti riguarda invece i corsi ad accesso programmato, nazionale e locale:
  • Professioni sanitarie (Infermieristica; Infermieristica pediatrica; Fisioterapia; Igiene dentale; Ostetricia; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia): le domande per il test vanno effettuate dal 14 luglio al 25 agosto; la prova si svolgerà il 3 settembre.
  • Biotecnologie: le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio all’8 settembre; la prova si svolgerà l’11 settembre.
  • Chimica e Tecnologie farmaceutiche: le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio al 3 settembre; la prova si svolgerà l’8 settembre.
  • Farmacia: le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio al 3 settembre; la prova si svolgerà il 9 settembre.
A oggi non è ancora stato pubblicato dal Ministero il bando relativo al test di ammissione per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.
31/07/2014

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Grave episodio a Tortona
Grave episodio a Tortona
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Inaugurato il Bosco Rotariano
Inaugurato il Bosco Rotariano